Canon presenta il primo obiettivo AF con Macro Lite integrato¹: EF-M 28mm f/3.5 Macro IS STM

11 maggio 2016 - Canon presenta l’obiettivo EF-M 28mm f/3.5 Macro IS STM, una nuova ottica macro dedicata alle fotocamere serie EOS M. Compatto e leggero, l'obiettivo offre funzionalità macro senza precedenti e, per primo al mondo, include una luce Macro Lite¹ per la rimozione di ombre e oscurità. Con un ingrandimento di alta qualità, una capacità di messa a fuoco fino a 13 mm e un peso di soli 130 g, EF-M 28mm f/3.5 Macro IS STM è anche il più leggero¹ obiettivo macro per fotocamere mirrorless. Che il soggetto sia il piatto preferito da condividere su Instagram™, o il bel dettaglio di un fiore in primavera, questa è l’ottica perfetta per catturare colori e trame complesse.

EF-M 28mm f3.5 Macro IS STM Front.jpg
EF-M 28mm f3.5 Macro IS STM WCap SIDE 01.jpg
EF-M 28mm f3.5 Macro IS STM FSL Super Macro mode Light.jpg

L’illuminatore Macro Lite consente di avvicinarsi all’oggetto da fotografare senza rinunciare a una buona illuminazione. Questa funzione può essere controllata da un interruttore che permette di modificare l'intensità luminosa e l’accensione di uno o entrambi i lati del Macro Lite. In questo modo si può ottenere una massima personalizzazione nella definizione dell’illuminazione. Allo stesso tempo il particolare design riduce le ombre proiettate da fotocamera e obiettivo.

Ingrandire ogni dettaglio
L’ottica offre sia un ingrandimento a dimensione naturale 1x sia 1,2x in modalità Super Macro. Avvicinandosi ai soggetti per catturarne la complessità e i dettagli più minuti, può mettere a fuoco fino a 13 mm.

Lo stabilizzatore ottico d'immagine Canon offre la possibilità di scattare a mano libera, senza che le vibrazioni della fotocamera compromettano la nitidezza delle foto. Inoltre, in combinazione con la tecnologia Hybrid IS, lo stabilizzatore corregge le vibrazioni angolari della fotocamera, di solito presenti nelle riprese macro.

L’obiettivo EF-M 28mm f/3.5 Macro IS STM è il primo obiettivo al mondo con AF in grado di mettere a fuoco sia a infinito sia con un ingrandimento di 1,2x¹. Oltre alle eccezionali prestazioni macro, EF-M 28mm f/3.5 Macro IS STM comprende un diaframma circolare a sette lamelle per uno sfondo sfocato omogeneo e una lunghezza focale di 45 millimetri (equivalente nel 35 mm) per catturare in viaggio sia ritratti che ampi scenari, senza dover sostituire l’obiettivo. Per filmati fluidi, la messa a fuoco pressoché silenziosa del dispositivo STM elimina il rumore proveniente dall’obiettivo quando si modifica il fuoco o si cambia inquadratura.

Inoltre alla fine di maggio sarà rilasciata una nuova versione del firmware per EOS M3 e EOS M10, che consentirà di sfruttare a pieno le potenzialità dell’autofocus nelle riprese video con EF-M 28mm f/3.5 Macro IS STM.

EF-M 28mm f/3.5 Macro IS STM - Caratteristiche principali:

  • Ottime riprese macro con l’esclusivo illuminatore Macro Lite incorporato
  • Inquadratura ancora più ravvicinata per far emergere nuovi livelli di dettaglio
  • Immagini nitidissime con Hybrid IS e l’esclusiva struttura ottica
  • Design compatto ed elegante che si abbina perfettamente alla serie EOS M
  • Ripresa video facile, stabile e fluida


¹ Tra gli obiettivi autofocus intercambiabili per fotocamere (reflex o mirrorless). A maggio 2016, sulla base di ricerche di Canon
Leggi il prossimo

Canon è Digital Imaging Partner di THERE IS A PLANET, l’esposizione dedicata a Ettore Sottsass presentata dal Triennale Design Museum

Prosegue la stretta collaborazione tra Canon e la Triennale per supportare l’eccellenza artistica italiana.