Canon consolida la partnership con il festival internazionale di fotografia Cortona On The Move 2019

Milano, 21 maggio 2019 – Canon conferma che per il terzo anno consecutivo sarà Digital Imaging Partner del Festival Internazionale di Fotografia Cortona On the Move in programma dal 11 luglio al 29 settembre. Nella splendida cornice toscana, Canon offrirà un ricco programma di iniziative con cui consolidare ed estendere il proprio impegno a supporto della cultura fotografica nel nostro Paese. Un festival, quello di Cortona, che celebra i protagonisti della fotografia contemporanea e coinvolge in primo luogo il mondo dei professionisti, ma anche tutti gli appassionati, i giovani e gli studenti che amano le immagini in tutte le loro forme.

“Con soddisfazione confermiamo anche quest’anno la partecipazione a uno dei più importanti Festival italiani dedicati al mondo della fotografia e non solo. Cortona on the Move rappresenta per noi l’occasione di poter raccogliere molte delle iniziative, che con impegno sviluppiamo nel corso dell’anno al fianco di partner di valore, capaci di celebrare la bellezza espressiva dell’imaging. Il 2019 sarà per noi un’edizione all’insegna dei nuovi talenti partendo dai vincitori del Premio Canon Giovani Fotografi fino all’importante collaborazione con Sky Arte per la quarta edizione di Master of Photography.” Afferma Massimiliano Ceravolo, Professional Imaging Group e Marketing Director Imaging Technologies & Communications Group “Tutti coloro che visiteranno Cortona nelle giornate inaugurali del Festival potranno scoprire il potenziale della videoproiezione in azione all’interno di ARENA VIDEO&BEYOND, testare l’innovativa tecnologia del sistema Canon EOS R, ammirare la bellezza della stampa fotografica di grande formato, muovere i primi passi nello studio dello scatto fotografico con Canon Academy o seguire gli approfondimenti formativi tenuti dai Canon Ambassador nei workshop della SUMMER SCHOOL. L’intero Eco-sistema di Imaging Canon sarà a disposizione della città e dei suoi ospiti, dagli adulti ai bambini, per vivere una grande esperienza all’insegna della cultura e del divertimento.”

Le iniziative Canon a Cortona On the Move

La collaborazione fra Canon e il Festival di Cortona si declina in una serie attività che vedono Canon in prima linea nel creare un’esperienza unica per tutti coloro che visiteranno la città toscana. Tante le iniziative che mostreranno la forza dell’ecosistema di soluzioni Canon capace di appassionare, intrattenere e divertire.

AREA TOUCH&TRY

Nel cuore della sede del festival, all’interno dell’area Bookshop, i visitatori potranno ricevere in prestito fotocamere e ottiche della gamma EOS ed EOS R, dalle mirrorless alle reflex. Sarà possibile testare gratuitamente i prodotti e provarli sul campo nel corso delle giornate inaugurali, dall’11 al 13 luglio.

LA MOSTRA DEDICATA AL PREMIO CANON GIOVANI FOTOGRAFI

Per il secondo anno, il Premio Canon Giovani Fotografi, sposa la piattaforma di Cortona On The Move organizzando una mostra fotografica che raccoglie le immagini dei vincitori del Concorso. Oltre alle categorie Fotografia e Multimedia, il Premio Canon quest’anno aggiunge due importanti novità: la sezione dedicata alla fotografia sportiva e l’esposizione per tutti i progetti finalisti nel programma ufficiale di Cortona on the Move.

MASTER OF PHOTOGRAPHY A CORTONA

I due finalisti del noto TV show firmato SKY Arte parteciperanno a Cortona on the Move, dove avranno la possibilità di seguire un workshop professionale e letture portfolio individuali con importanti photo editor del settore. A seguito della collaborazione di Canon alla quarta edizione di Master of Photography, il festival ospiterà la mostra conclusiva degli scatti dei talenti del programma, prodotta con tecnologia Canon ed esposta al fianco di illustri fotografi contemporanei.

ARENA VIDEO&BEYOND by CANON CINEMA EOS

Nella continua ricerca di forme originali di comunicazione visiva, si conferma anche per quest’anno la sezione espositiva dedicata all’intersezione tra fotografia, film e altri media, interamente realizzata con soluzioni di videoproiezione Canon. ARENA – Video and Beyond by Canon Cinema EOS e presenting partner National Geographic Society, presenterà una sezione dedicata a video sperimentali, installazioni e opere transmediali. La curatela è affidata a Liza Faktor.

Canon è stata pioniere nella diffusione del linguaggio multimediale fin dall’introduzione sul mercato, nel 2008, della fotocamera EOS 5D Mark II, una nuova tecnologia che ha spostato le frontiere della fotografia dall’immagine statica a quella in movimento. L’immagine dinamica e il suono sono diventati così canali da esplorare e da valorizzare anche per i fotografi che fino ad allora si limitavano all’utilizzo dell’immagine fissa. La missione di Canon e del festival è quella di sviluppare i nuovi linguaggi e raccontarne l’evoluzione.

OFFICINA DI STAMPA

La storica sede dell’associazione culturale Cortona On the Move, posizionata in un antico edificio al centro di Cortona, si trasformerà nuovamente in tipografia creativa e d’ispirazione. Inoltre, tutte le fotografie di Cortona On The Move saranno stampate con soluzioni, tecnologia e materiali Canon in collaborazione con il laboratorio d’eccellenza Center Chrome di Firenze. Le stampe saranno realizzate con imagePROGRAF PR0-4000, una soluzione grande formato studiata per la stampa fotografica professionale e Fine Art. Questa tecnologia consente di realizzare stampe dai colori brillanti e di elevata qualità.

Cortona On The Move SUMMER SCHOOL e CANON ACADEMY

Il festival raccoglierà come di consueto un ricco calendario di workshop all’interno del progetto SUMMER SCHOOL realizzato in collaborazione con Canon Academy. Fra gli appuntamenti si trovano le classi tenute dai Canon Ambassador Jérôme Sessini e Paolo VerzoneLa fotografia documentaria e la giusta distanza” e “Cortona, un luogo e un’avventura che vogliono essere raccontate” – quest’ultimo non collaborazione con Renata Ferri. Si tratta di occasioni uniche in cui apprendere tecnica e creatività da alcuni fra i grandi protagonisti della fotografia contemporanea. Canon offrirà a cinque studenti di fotografia, provenienti da diversi istituti italiani, la possibilità di partecipare gratuitamente con l’obiettivo di offrire nuove opportunità di crescita professionale.

L’impegno di Canon nelle attività di formazione si completa con le Canon Academy dedicate al pubblico nelle giornate inaugurali del festival. Incontri tematici di formazione aperti a tutti della durata di ca. tre ore che si terranno in Piazza Luca Signorelli. Infine i più piccoli (fino ai 12 anni di età) potranno scoprire il mondo delle immagini in appuntamenti all’insegna del divertimento e della fotografia.