Canon e NeoTech sono Partner della Mostra “Frida. Oltre al Mito”

Milano, 2 febbraio 2018 – Canon è Digital Imaging Partner di “Frida. Oltre il Mito”, insieme a NeoTech Srl, una realtà italiana innovatrice nel mondo degli allestimenti audio e video. La mostra dedicata all’artista messicana più famosa e acclamata al mondo, è promossa dal Comune di Milano-Cultura, da 24 ORE Cultura-Gruppo 24 ORE, e organizzata in collaborazione con l'Instituto Nacional de Bellas Artes (INBA) del Governo della Repubblica del Messico. L’esposizione è allestita al Mudec – Museo delle Culture di Milano - dal 1 febbraio al 3 giugno 2018.

Frida Kahlo.jpg

A sostegno della più grande retrospettiva dedicata alle opere di Frida Kahlo in mostra al Mudec

Frutto di sei anni di studi e ricerche, “Frida. Oltre il mito” con più di cento opere tra dipinti, disegni e fotografie, propone una nuova chiave di lettura della poetica dell’artista, superando i limiti della sua biografia e del mito che ha alimentato le mode degli ultimi decenni.

Riunendo in un’unica sede espositiva tutte le opere provenienti dal Museo “Dolores Olmedo” di Città del Messico e dalla “Jacques and Natasha Gelman Collection”, insieme a prestiti di diversi musei internazionali, la mostra restituisce un quadro quanto mai autentico di Frida Khalo in un percorso narrativo che, grazie alla potenza di fotografie, videoproiezioni e dipinti, offre al visitatore un racconto inedito dell’artista.

Dalla ricerca della propria identità di donna e di artista all’affermazione della “messicanità”, passando per la sofferenza fisica e la leggendaria forma di resilienza, il progetto di allestimento della mostra è un viaggio attraverso i temi portanti dell’ispirazione artistica di Frida Kahlo, sviluppati in quattro sezioni espositive: Donna, Terra, Politica e Dolore.

Un viaggio immersivo e coinvolgente che cattura il visitatore lungo tutto il percorso espositivo: dall’ingresso - con la proiezione di un ritratto di Frida e della presentazione della mostra di 5 mt – passando per la Sala Cinema con video a fumetti, sino alla conclusione con alcuni video originali dei momenti della vita dell’artista. Per la realizzazione delle installazioni Canon e Neotech hanno messo a disposizione 2 videoproiettori Canon XEED WUX500 e 1 Videoproiettore Canon XEED WUX6010, soluzioni che assicurando un’alta fedeltà cromatica e la riproduzione dei contenuti in altissima definizione permettono ai visitatori di vivere un’esperienza di visita unica.

“Questa mostra offre un racconto autentico e inedito di un’artista la cui opera e biografia hanno scalfito il panorama artistico internazionale, lanciando un forte messaggio di emancipazione femminile. E’ per questa ragione che siamo particolarmente orgogliosi di tornare al Mudec e supportare il viaggio narrativo fra le storie della poetica di Frida Kahlo e di farlo al fianco di un solido partner come NeoTech.” afferma Massimiliano Ceravolo, Professional Imaging Group and Consumer Marketing Director di Canon Italia:

“In Canon siamo assolutamente convinti che l’innovazione tecnologica possa rappresentare un valido alleato per promuovere l’arte, offrendo sempre nuove modalità di fruizione della stessa. In occasione di questa mostra si scopre l’incredibile potenziale delle immagini espresse in diverse modalità, forme e substrati: dalle fotografie stampate alle opere pittoriche fino alla videoproiezione. Ci si immerge in una visita intensa e coinvolgente, che ha come protagonista il linguaggio universale delle immagini, per raccontare storie e mettere il visitatore al centro del percorso espositivo. Sono queste le ragioni per le quali lavoriamo da tempo al fianco delle istituzioni museali, artistiche e culturali mettendo a loro disposizione l’Imaging Ecosystem di Canon”

“Siamo fieri di supportare questa importante esposizione, che testimonia la forza della multimedialità all’interno degli allestimenti artistici. Grazie allo studio di soluzioni tecnologiche ricercate e realizzate su misura è possibile donare nuova vita alle immagini e rendere più ricca l’esperienza del visitatore. Con questo obiettivo la collaborazione con Canon ci aiuta a creare videoproiezioni di alta qualità, che si caratterizzano per l’ottimale riproduzione del colore” afferma Walter Farioli, CEO NeoTech Srl.

Confermando una volta di più l’impegno di Canon nel valorizzare il grande patrimonio del nostro Paese anche nell’ambito della formazione, l’azienda vuole continuare a essere il punto di riferimento per tutti coloro che desiderano raccontare la propria vita attraverso le immagini, grazie a tecnologie e servizi innovativi in linea con la proposizione della campagna Canon Live for the Story.

Leggi il prossimo

Canon completa la seconda edizione del suo portfolio di dispositivi imageRUNNER ADVANCE di terza generazione con la nuova serie A4 monocromatica

MILANO, 16 ottobre 2018 - Canon, leader mondiale nelle soluzioni di imaging, annuncia il lancio di sei nuovi dispositivi imageRUNNER ADVANCE A4 in bianco e nero: iR ADV 525i, iR ADV 525iZ, iR ADV 615i, iR ADV 615iZ, iR ADV 715i e iR ADV 715iZ. Le serie imageRUNNER ADVANCE 525, 615 e 715, sono state progettate per ridurre al minimo gli interventi di manutenzione e i tempi di fermo. Le nuove soluzioni rispondono alle esigenze degli ambienti di lavoro che richiedono elevati volumi di stampa grazie al potenziamento della velocità produttiva e all'aggiornamento del software.