Canon annuncia due obiettivi RF: il terzo obiettivo che completa la serie di zoom F2.8 serie L e un nuovo obiettivo da ritratto con tecnologia DS

Milano, 24 ottobre 2019 – Canon presenta due nuovi obiettivi per il sistema EOS R: RF 70-200mm F2.8L IS USM e RF 85mm F1.2L USM DS confermando il piano di lancio, annunciato nel corso del 2019, di sei obiettivi RF. RF 70-200mm F2.8L IS USM, che completa la triade di obiettivi Canon F2.8 serie L, è l'obiettivo intercambiabile per fotocamere full frame con lunghezza focale 70-200mm f/2.8 più piccolo e leggero al mondo.

RF 70-200mm F2.8L IS USM

RF 85mm F1.2L USM DS

L’obiettivo RF 85mm F1.2L USM DS fa parte della nuova gamma RF come modello complementare a RF 85mm F1.2L USM. Con uguale livello di eccellenza ottica, ma con l'aggiunta di un esclusivo rivestimento DS (Defocus Smoothing) realizzato da Canon, l'obiettivo RF 85mm F1.2L USM DS permette di ottenere un effetto bokeh più morbido e omogeneo. Grazie alla sua ridottissima profondità di campo, si rivela la scelta ideale per realizzare ritratti che esaltino il soggetto sfocando lo sfondo.

Entrambi gli obiettivi sono parte integrante dell’innovativa gamma Canon RF: soluzioni che consentono a fotografi e videomaker di catturare immagini fisse e in movimento di alta qualità, dai paesaggi alle opere architettoniche, dai ritratti alla fotografia naturalistica, dallo sport al fotogiornalismo. Un obiettivo che, offrendo qualità e versatilità, si addice a tutti i fotografi, dagli appassionati ai professionisti, permettendo loro di ampliare le proprie competenze e affrontare al meglio qualsiasi scenario.

RF 70-200mm F2.8L IS USM - un obiettivo fondamentale, ancora più compatto e leggero

A seguito dell'annuncio avvenuto ad agosto che ha presentato gli obiettivi RF 24-70mm F2.8L IS USM e RF 15-35mm F2.8L IS USM, Canon introduce oggi RF 70-200mm F2.8L IS USM a completamento della triade di zoom F2.8 serie L: il kit di obiettivi fondamentali per consentire a fotografi professionisti e amatoriali di catturare soggetti praticamente in qualsiasi scenario, grazie alla luminosa apertura f/2.8 e alla versatile escursione dello zoom.

RF 70-200mm F2.8L IS USM dimostra chiaramente l’impegno di Canon nel voler supportare i fotografi a raggiungere nuovi confini creativi, offrendo soluzioni per le esigenze di scatto attuali e future. Con un peso di circa 1,070 g e una lunghezza minima di 146 mm, rispettivamente circa il 28% e il 27% in meno rispetto al modello con innesto EF, i fotografi hanno la possibilità di scattare più a lungo e ciò li aiuta a cogliere lo scatto migliore. RF 70-200mm F2.8L IS USM, il primo tra gli obiettivi RF con rivestimento bianco a schermatura termica, offre prestazioni di alto livello in qualsiasi condizione atmosferica.

Inoltre, è il primo obiettivo Canon a supportare il controllo elettronico della messa a fuoco mediante Dual Nano USM, che guida due diversi gruppi di lenti separatamente; una soluzione che assicura silenziosità, risparmio energetico e alta velocità mantenendo compatte le dimensioni dell'obiettivo.

Dotato di Dual Nano USM, in combinazione con la tecnologia Dual Pixel CMOS AF della serie EOS R, RF 70-200mm F2.8L IS USM permette di catturare immagini sempre nitide e video con transizioni fluide. Questa integrazione permette di ridurre il focus breathing durante le riprese video. In unione con una stabilizzazione ottica pari a 5 stop, le immagini saranno nitide anche rallentando la velocità dell'otturatore e in condizioni di scarsa luminosità, ampliando così le possibilità di ripresa a mano libera.

RF 85mm F1.2L USM DS: per ritratti perfetti

La gamma di obiettivi Canon RF si arricchisce con RF 85mm F1.2L USM DS: un obiettivo che mantiene la straordinaria qualità d'immagine e la facilità d'uso propria di RF 85mm F1.2L USM e risponde alle esigenze dei fotografi di ritratto. Con un’apertura massima pari a f/1.2, una distanza minima di messa a fuoco di 85 cm e il rivestimento DS, RF 85mm F1.2L USM DS raggiunge il suo massimo potenziale. Le sue straordinarie capacità di sfocatura fanno risaltare il soggetto più che mai.

Questo effetto bokeh è reso possibile grazie all’esclusivo rivestimento DS (Defocus Smoothing), una tecnologia a deposito di vapore che ha un'elevata trasmittanza al centro e una bassa trasmittanza verso i bordi. Senza compromettere la qualità d’immagine, il rivestimento DS applicato sulla superficie anteriore e posteriore di una lente sfuma delicatamente e uniformemente l'intero contorno del bokeh, non solo esclusivamente un lato come avviene con gli obiettivi simili presenti sul mercato.

Infine, RF 85mm F1.2L USM DS, oltre ad essere perfetto per la ritrattistica, grazie al suo particolare bokeh, è in grado di generare un aspetto "cinematografico" a cui aspirano molti creatori di contenuti video, dai documentari ai film.

La massima eccellenza ottica

L’innovativo design ottico di RF 70-200mm F2.8L IS USM lo rende il primo obiettivo al mondo nella sua categoria. L’ampio diametro e il tiraggio ridotto, oltre a un elevato grado di libertà nella progettazione ottica rispetto ai convenzionali obiettivi EF, consentono di ottenere immagini di elevata qualità. Ogni aberrazione viene corretta da lenti asferiche, elementi UD e Super UD. Oltre a ciò, l’utilizzo del rivestimento antiriflesso SWC permette di ridurre gli effetti negativi della luce come flare e ghosting.

Combinando tecnologie proprietarie di Canon come gli elementi ottici BRii e le lenti UD, RF 85mm F1.2L USM DS rispecchia l’elevato standard ottico del resto della gamma RF: elimina completamente l’aberrazione cromatica, consentendo ai fotografi di ottenere la massima qualità d’immagine. RF 85mm F1.2L USM DS, al pari di RF 70-200mm F2.8L IS USM e del resto della gamma di obiettivi Canon RF, consente a professionisti e appassionati di ottenere immagini eccellenti, che rispecchino il loro stile fotografico grazie anche al rivestimento antiriflesso ASC, che riduce flare e ghosting, e all’efficace utilizzo di lenti asferiche.

Progettati per i fotografi professionisti e gli appassionati di fotografia

Come tutti i prodotti Canon, anche RF 70-200mm F2.8L IS USM e RF 85mm F1.2L USM DS sono stati progettati sulla base dei riscontri e delle esigenze dei clienti. Entrambi gli obiettivi sono resistenti alla polvere e all'acqua: questo kit è progettato per resistere a tutte le condizioni atmosferiche, a prescindere dallo scenario di ripresa.

La ghiera di controllo personalizzabile di RF 70-200mm F2.8L IS USM e RF 85mm F1.2L USM DS consente di impostare a piacere apertura, velocità dell'otturatore, sensibilità ISO e compensazione dell'esposizione. RF 70-200mm F2.8L IS USM è dotato, inoltre, di un attacco per treppiede compatto e innovativo che può essere rimosso con una semplice operazione: ciò consente di cambiare inquadratura (verticale o orizzontale) durante l’utilizzo del treppiede.

RF 70-200mm F2.8L IS USM e RF 85mm F1.2L USM DS saranno disponibili a partire da fine dicembre.

Per informazioni su RF 70-200mm F2.8L IS USM, visitare: https://www.canon.it/lenses/rf-70-200mm-f2-8l-is-usm-lens/ .
Per informazioni sul prodotto RF 85mm F1.2L USM DS, visitare: https://www.canon.it/lenses/rf-85mm-f1-2l-usm-ds-lens/.

Caratteristiche principali di RF 70-200mm F2.8L IS USM:

  • L'obiettivo intercambiabile 70-200mm f/2.8 per fotocamere full frame più piccolo e leggero al mondoi, ideale per fotografia sportiva, naturalistica e di ritratto.
  • Ampia apertura costante f/2.8
  • 5 Stop IS (stabilizzatore d'immagine) per immagini sempre nitide
  • Messa a fuoco rapida con la tecnologia Dual Nano USM
  • Qualità serie L e resistenza agli agenti atmosferici

Caratteristiche principali di RF 85mm F1.2L USM DS:

  • Obiettivo a focale fissa 85 mm ad alte prestazioni
  • Rivestimento DS per un sfocato morbido e omogeneo
  • Ampia apertura f/1.2
  • Ghiera di controllo personalizzabile: controllo diretto sulle impostazioni Tv/Av/ISO
  • Qualità serie L e resistenza agli agenti atmosferici

i Dati basati su ricerche Canon (a ottobre 2019), per fotocamere reflex e mirrorless
ii Gli elementi BR (Blue Refractive) riducono l'aberrazione cromatica garantendo un'elevata qualità d’immagine